Accedi al sito Accedi al menu

#historyofcocktails 07 settembre 2018

La storia del cocktail Negroni: un immancabile libro da mettere in bottigliera.

Vecchie foto, curiosità, ricerche, immagini inedite e tanti twist. Il libro di Luca Picchi è un'immancabile lettura per il barman moderno, un salto nel passato per conoscere una storia tutta italiana.

Tutto ebbe inizio nella Firenze di inizio ‘900, un humus culturale ideale per la nascita del cokctail Negroni datato 1919. Luca Picchi, barman e scrittore, ci accompagna nei vicoli del capoluogo toscano, alla scoperta dei luoghi d’arte dove nacque il Negroni. Le foto ci mostrano particolari inediti dei suoi ideatori: il Conte Camillo Negroni e il barman Fosco Scarselli. Il racconto parla del carattere, dello stile di vita, delle abitudini dell'epoca e di come il signor Fosco Scarselli, il barman della Drogheria e Profumeria Casoni, ha miscelato e servito per primo il cocktail Negroni.

Ma cosa ha portato il Negroni a diventare una delle icone mondiali dell’aperitivo? Luca Picchi cerca di spiegare i segreti di un successo senza confini, dedicando un’intera sezione del libro alla nascita di tutte le successive variazioni e reinterpretazioni della ricetta originale. Varrà sicuramente la pena andare alla ricerca di quei locali in grado di offrire sia le ricette classiche che quelle più innovative. E qui sfilano i grandi nomi della mixology: dai top bar, ai bartender di fama mondiale.

Infine gli ingredienti. Luca Picchi offre un breve excursus storico dei tre elementi protagonisti della ricetta originale: il Gin, il Campari e il Vermouth, con tanto di illustrazioni, concludendo così una lettura da bere tutta d’un fiato.

Per acquistare il libro "Negroni Cocktail, una leggenda italiana".

IL NEGRONI COMPIE CENTO ANNI.
FIRMA LA STORIA DI UN MITO.
Partecipa alla 6ª edizione della Campari Barman Competition, la tua creazione celebra i cento anni del cocktail Negroni: www.camparibarmancompetition.it

TORNA A #historyofcocktails

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

mail [email protected]

telefono 026225278

Hai l'età per bere legalmente
bevande alcoliche?

Attendi, stiamo elaborando la tua richiesta

Campari Academy Campari Academy

Grazie per esserti iscritto. Riceverai una email il riepilogo
della tua iscrizione al corso.
ATTENZIONE: Controlla la cartella SPAM e verifica di aver inserito nella tua rubrica l'indirizzo email [email protected]

Se entro 24 ore non dovessi ricevere nessuna email contattaci a questi recapiti
[email protected]
026225278

CONDIVIDI CON UN AMICO

Inserisci l'indirizzo e-mail della persona alla quale vuoi inviare la segnalazione e i tuoi commenti.
A recapitare il messaggio ci pensiamo noi!

 
(*) Campi obbligatori