Accedi al sito Accedi al menu
Daiquiri

#historyofcocktails 16 novembre 2014

Daiquiri

Conoscete la storia del Daiquiri? Energizzante e dissetante, tra i drink più amati da Ernest Hemingway è diventato un cocktail cult bevuto in tutto il mondo.

La leggenda narra che nel 1989 nei pressi di Santiago di Cuba, esistesse un piccolo villaggio chiamato Daiquiri, oggi conosciuto come Playa Daiquiri, qui un giorno sbarcò un giovane marinaio molto assetato, che per la fretta di bere qualcosa entrò in una baracca che offriva la mescita, ma si rifiutò di bere un Rum liscio, così chiese di farselo allungare con del succo di limone e poi ci aggiunse dello zucchero. Nacque così il primo "Daiquiri".

Esiste però un’altra storia legata all’invezione di questo cocktail caraibico, pare che nel 1905, l’Ingegner Pagliuchi fece visita al collega americano Cox, che lavorava presso una miniera di ferro a Cuba. A fine giornata Cox lo invitò a bere qualcosa, ma in casa aveva a disposizione solo rum, lime e dello zucchero, così si trasformarono in “ingegneri del cocktail”, provando a miscelare questi tre ingredienti e dopo averne assaporato il gusto, decisero di battezzarlo "Daiquiri", dedicandolo alla spiaggia omonima che si trovava nei pressi di Cuba. Scegliete pure la versione che vi piace o incuriosisce di più, in ogni caso il Daiquiri è stato uno tra i cocktail più amati da J.F. Kennedy e da Ernest Hemingway, citato in molti film tra i quali: “Improvvisamente l’estate scorsa” in cui Audrey Hepburn lo offre a Montgomery Clift,  in “Assassinio allo specchio” tratto dal famosissimo romanzo di Agatha Christie, in cui questo drink, è addirittura uno degli elementi chiave per risolvere il crimine; infine il Daiquiri viene citato anche nel "Padrino II", quando Fedro durante il colloquio col fratello Mike, ne ordina uno.

RICETTA DAIQUIRI:
Sour
  • 4.5 cl Rum bianco
  • 2.5 cl Succo di Lime fresco
  • 1.5 cl Simple syrup
TORNA A #historyofcocktails

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

mail info@campariacademy.it

telefono 026225278

Hai l'età per bere legalmente
bevande alcoliche?

Attendi, stiamo elaborando la tua richiesta

Campari Academy Campari Academy

Grazie per esserti iscritto. Riceverai una email il riepilogo
della tua iscrizione al corso.
ATTENZIONE: Controlla la cartella SPAM e verifica di aver inserito nella tua rubrica l'indirizzo email info@campariacademy.it

Se entro 24 ore non dovessi ricevere nessuna email contattaci a questi recapiti
info@campariacademy.it
026225278

CONDIVIDI CON UN AMICO

Inserisci l'indirizzo e-mail della persona alla quale vuoi inviare la segnalazione e i tuoi commenti.
A recapitare il messaggio ci pensiamo noi!

 
(*) Campi obbligatori