Accedi al sito Accedi al menu
Alla riscoperta di uno dei classici della storia dei cocktail

#historyofcocktails 05 ottobre 2015

Alla riscoperta di uno dei classici della storia dei cocktail

Spirituous Journey: A History of drink.

Una delle nostre attività preferite è quella di andare a sbirciare nelle librerie alla ricerca di autori e novità sul mondo dei drink. Invece ieri ci siamo imbattuti in un vero e proprio classico: la popolarissima opera degli storici del drink Jared Brown e Anistatia Miller.

Sicuramente avete già capito di quale libro stiamo parlando. Spirituous Journey: A History of drink. L’inseparabile coppia, che sarà protagonista insieme a Mauro Majoub di una prossima masterclass in Campari Academy, ha scritto questa monumentale opera divisa in due volumi, frutto di 15 anni di ricerche meticolose, meritandosi l’appellativo dei “Detective del cocktail”.

Non abbiamo pretese di recensire un’opera così importante e conosciuta, che ha fatto la storia dei drink, dagli antenati del distillato alla nascita del cocktail fino alla metà del ventesimo secolo. E per la verità, in libreria si trova anche la versione italiana con il titolo tradotto “Viaggio di Spirito: La storia del Bere volume 1”. Ma ci è bastato leggere alcuni pagine per viaggiare nel tempo e farci capire una volta di più quanto è incredibile e pieno di fascino il mondo dei drink, il nostro mondo.

Il libro contiene un documento, ormai entrato nel mito, che ha aperto una nuova luce sull’origine della parola “cocktail”. Secondo questa versione il primo utilizzo risale al 28 marzo del 1978 in una taverna di Londra. Per un attimo ci è parso di essere lì, tra i vicoli fumosi della capitale britannica. Di aprire l’uscio della taverna Axe & Gate, di vedere seduti ai tavoli persone poco raccomandabili e ubriaconi mal vestiti. E davanti al bancone, sentire l’oste pronunciare in english old style la parola cocktail. Potenza e ispirazione della lettura, l’unico modo che conosciamo per viaggiare gratis.

A proposito, conoscete la storia del termine alcol?
TORNA A #historyofcocktails

CONTATTI

mail [email protected]

telefono 026225278

Hai l'età per bere legalmente
bevande alcoliche?

Attendi, stiamo elaborando la tua richiesta

Campari Academy Campari Academy

Grazie per esserti iscritto. Riceverai una email il riepilogo
della tua iscrizione al corso.
ATTENZIONE: Controlla la cartella SPAM e verifica di aver inserito nella tua rubrica l'indirizzo email [email protected]

Se entro 24 ore non dovessi ricevere nessuna email contattaci a questi recapiti
[email protected]
026225278

CONDIVIDI CON UN AMICO

Inserisci l'indirizzo e-mail della persona alla quale vuoi inviare la segnalazione e i tuoi commenti.
A recapitare il messaggio ci pensiamo noi!

 
(*) Campi obbligatori