Accedi al sito Accedi al menu
Questione di feeling tra bar e cucina, la ricerca di nuovi abbinamenti si chiama Foodpairing

#Foodpairing 04 luglio 2014

Questione di feeling tra bar e cucina, la ricerca di nuovi abbinamenti si chiama Foodpairing

Ultimo trend che combina cibo e miscelazione è quello del Foodpairing, un sito che propone in base ai cocktail gli accostamenti migliori per creare ricette gustose ed equilibrate.

Cercate ispirazione in cucina e volete sapere cosa abbinare al vostro cocktail? La risposta si chiama Foodpairing, una vera e propria banca dati web, dalla quale si ha accesso al profilo organolettico di oltre mille ingredienti. Il portale mira a ispirare nuove combinazioni di alimenti: cosa si sposa bene con un preciso drink o come si può sostituire un ingrediente con un altro per sperimentare nuovi sapori. Per esempio se volete sapere cosa si combina con la Tequila, ma non conoscete fino in fondo il profilo del distillato digitate “tequila” nel motore di ricerca e tra i risultati apparirà una lista di vegetali, erbe, spezie e frutta, che hanno un profilo comune con i componenti della Tequila e possono essere quindi spunti per originali abbinamenti food.

Il Foodpairing è una pratica che analizza l’abbinamento dei sapori in base alla loro composizione molecolare. Il metodo si basa sul principio che gli alimenti si combinano bene tra loro quando hanno in comune i componenti aromatici più importanti. Un database che raggruppa prodotti food & beverage, mette in evidenza tutte le combinazioni possibili, fornendo spunti creativi a chef e bartender.
L’intuizione da cui è nata questa scienza è frutto dell’idea di Heston Blumenthal, Chef del ristorante The Fat Duck di Londra e Francois Benzi, chimico e studioso di aromaterapia, che hanno basato la loro ricerca di nuovi piatti sulla combinazione di alimenti i cui componenti hanno un gusto comune.

Scopri di più: www.foodpairing.com
TORNA A #Foodpairing

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

mail info@campariacademy.it

telefono 026225278

Hai l'età per bere legalmente
bevande alcoliche?

Attendi, stiamo elaborando la tua richiesta

Campari Academy Campari Academy

Grazie per esserti iscritto. Riceverai una email il riepilogo
della tua iscrizione al corso.
ATTENZIONE: Controlla la cartella SPAM e verifica di aver inserito nella tua rubrica l'indirizzo email info@campariacademy.it

Se entro 24 ore non dovessi ricevere nessuna email contattaci a questi recapiti
info@campariacademy.it
026225278

CONDIVIDI CON UN AMICO

Inserisci l'indirizzo e-mail della persona alla quale vuoi inviare la segnalazione e i tuoi commenti.
A recapitare il messaggio ci pensiamo noi!

 
(*) Campi obbligatori