Accedi al sito Accedi al menu
Cocktail culinari: il connubio tra food e miscelazione

#Foodpairing 03 ottobre 2014

Cocktail culinari: il connubio tra food e miscelazione

Drink e cucina sono sempre più legati nella ricerca di nuovi abbinamenti di gusto e il bartender si trasforma in barchef.

Ultimo termine proveniente dai professionisti dello shaker d’oltreoceano è quello di barchef, colui che oltre ad essere un esperto di miscelazione, sperimenta ed impiega l’utilizzo di nuovi ingredienti nei cocktail, direttamente dalla cucina: spezie, ortaggi, pesce, dolciumi e qualsiasi altra cosa che abbia a che fare con l’arte culinaria.

La cucina si fonde con i drink e il mondo del food diventa protagonista anche dietro al bancone. Dario Comini del Nottingham Forest di Milano, tra i bartender più creativi e all’avanguardia, racconta che i cocktail culinari sono tra le proposte attualmente più richieste.
L’idea è quella di riuscire a ricreare in un bicchiere alcuni piatti tipici della cucina internazionale come ad esempio il Sushi, che viene da lui rivisitato in un drink ottenuto attraverso un’infusione di salmone, zenzero, wasabi e vodka, guarnito con un’alga nori croccante.

Ingredienti che prima sembravano essere solo prerogativa degli chef, diventano elementi base anche per la creazione di cocktail innovativi, che invitano a vere e proprie esperienze sensoriali. 
Il Cocktail Pairing, ovvero la ricerca di nuovi abbinamenti di gusto tra cibo e beverage è ormai una pratica sempre più assodata, con la quale i bartender si stanno ampiamente confrontando. 

Vere e proprie "miscele culinarie" che invitano a scoprire nuovi sapori e guardano alle tendenze contemporanee, ricercando sempre più una contaminazione con la cucina internazionale.

Fonte: milano.corriere.it
TORNA A #Foodpairing

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

mail info@campariacademy.it

telefono 026225278

Hai l'età per bere legalmente
bevande alcoliche?

Attendi, stiamo elaborando la tua richiesta

Campari Academy Campari Academy

Grazie per esserti iscritto. Riceverai una email il riepilogo
della tua iscrizione al corso.
ATTENZIONE: Controlla la cartella SPAM e verifica di aver inserito nella tua rubrica l'indirizzo email info@campariacademy.it

Se entro 24 ore non dovessi ricevere nessuna email contattaci a questi recapiti
info@campariacademy.it
026225278

CONDIVIDI CON UN AMICO

Inserisci l'indirizzo e-mail della persona alla quale vuoi inviare la segnalazione e i tuoi commenti.
A recapitare il messaggio ci pensiamo noi!

 
(*) Campi obbligatori