Accedi al sito Accedi al menu
Sperimentazioni molecolari

#coolhunting 12 febbraio 2015

Sperimentazioni molecolari

Alchimia e miscelazione: un mix vincente per barman alla ricerca di nuove esperienze.

I cocktail molecolari sono una delle più recenti sperimentazioni nel mondo della miscelazione. Vengono creati utilizzando le tecniche di cucina molecolare portate in auge dal famoso chef Ferran Adrià. Attraverso questi processi si destrutturano i cocktail al fine di proporre un’esperienza nuova e si ottengono così cocktail con sfere, gelatine e spume in grado di stupire chi è alla ricerca di originalità e gusto.

I locali dove vengono serviti si chiamano molecular bar e l’arte che li crea si chiama molecular mixology.
In pratica sono bevande preparate giocando con la chimica: la struttura degli ingredienti viene modificata con l’aiuto di reazioni molecolari e gelificazioni provocate da fibre vegetali (come l’agar-agar), alghe marine o sostanze come il bicarbonato di sodio, l’azoto liquido o il ghiaccio secco, ottenendo così cocktail dal gusto sorprendente e dall’aspetto magico.

Alcuni esempi di queste sperimentazioni sono le capsule di dry ice (ghiaccio secco a -82°C) che provocano una reazione di fumo quando versate nel drink. Oppure, le palline di gelatina contenenti liquore che risultano miscelando un liquore con un liquido passato in un bagno calcico. In altri casi il cocktail assume l’aspetto delle uova di caviale o di una zolletta di zucchero che a contatto con il liquido versatole sopra diventa liquore.
Le cosiddette riduzioni, poi, sono liquori o cocktail che vengono fatti bollire finché si concentrano in una piccolissima quantità, una capsula. Il cocktail che ne risulta è molto meno alcolico di uno normale ma possiede tutta l’esplosione del gusto di un cocktail reale, insomma nuove esperienze da provare!

Scopri i prossimi corsi di miscelazione molecolare Mixology
TORNA A #coolhunting

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

mail info@campariacademy.it

telefono 026225278

Hai l'età per bere legalmente
bevande alcoliche?

Attendi, stiamo elaborando la tua richiesta

Campari Academy Campari Academy

Grazie per esserti iscritto. Riceverai una email il riepilogo
della tua iscrizione al corso.
ATTENZIONE: Controlla la cartella SPAM e verifica di aver inserito nella tua rubrica l'indirizzo email info@campariacademy.it

Se entro 24 ore non dovessi ricevere nessuna email contattaci a questi recapiti
info@campariacademy.it
026225278

CONDIVIDI CON UN AMICO

Inserisci l'indirizzo e-mail della persona alla quale vuoi inviare la segnalazione e i tuoi commenti.
A recapitare il messaggio ci pensiamo noi!

 
(*) Campi obbligatori