Accedi al sito Accedi al menu
L'arte della miscelazione sotto la lente del microscopio

#coolhunting 13 gennaio 2015

L'arte della miscelazione sotto la lente del microscopio

I cocktail più famosi al mondo diventano, grazie al lavoro di uno scienziato statunitense, delle opere d’arte da osservare.

Poter dimostrare empiricamente la propria tesi è l’obiettivo principale di ogni scienziato, spiegare con esempi concreti le proprie opere è ciò che ogni artista vorrebbe poter fare per raccontare al meglio la propria arte.

Si parte da un concetto base di fisica e chimica, il sapore e il gusto sono il risultato di particelle molecolari che interagiscono con i ricettori (le papille gustative) del nostro palatotra. Strutture differenti che secondo la loro composizione creano sapori diversi. Il gusto è dunque il risultato di una struttura, una geometria molecolare, oggi qualcosa di dimostrabile grazie allo scienziato Michael Davis che ne ha persino sintetizzato l’immagine.

Il grande merito dello scienziato e artista statunitense è aver raccontato questo interessante tema arttraverso l’arte della miscelazione, con il risultato di farne in una mostra itinerante, la Bevshots, con i cocktail più famosi e particolari messi sotto la lente del microscopio e analizzati molecola per molecola. Il risultato è stupefacente, i cristalli di alcol, cosi come i cristalli di neve, sono pezzi unici e, pertanto, ogni quadro è diverso dall’altro. Ogni goccia, grazie alla sua immagine polarizzata, ci svela la molecola che interagisce con il sapore attraverso forme e colori differenti, un esercizio divertente che ci svela, la complessità in modo quasi scientifico della miscelazione.

L’esperimento dimostra la tesi, il sapore di un cocktail cela geometrie ed equilibri tecnicamente perfetti, dentro un cocktail c’è molto più di un semplice drink, c’è arte e quindi, diventa fondamentale curare il minimo dettaglio, studiare alla perfezione dosi e bilanciamenti, esercitarsi e continuare a studiare per migliorarsi. Perché per il cocktail perfetto occorre il mix perfetto di professionalità e passione.

Ecco alcuni esempi di cocktail famosi visti al microscopio, fonte BevShots.

TORNA A #coolhunting

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

mail info@campariacademy.it

telefono 026225278

Hai l'età per bere legalmente
bevande alcoliche?

Attendi, stiamo elaborando la tua richiesta

Campari Academy Campari Academy

Grazie per esserti iscritto. Riceverai una email il riepilogo
della tua iscrizione al corso.
ATTENZIONE: Controlla la cartella SPAM e verifica di aver inserito nella tua rubrica l'indirizzo email info@campariacademy.it

Se entro 24 ore non dovessi ricevere nessuna email contattaci a questi recapiti
info@campariacademy.it
026225278

CONDIVIDI CON UN AMICO

Inserisci l'indirizzo e-mail della persona alla quale vuoi inviare la segnalazione e i tuoi commenti.
A recapitare il messaggio ci pensiamo noi!

 
(*) Campi obbligatori