Accedi al sito Accedi al menu
Espolòn, il Tequila che celebra storia e cultura Messicana

#brandculture 23 maggio 2017

Espolòn, il Tequila che celebra storia e cultura Messicana

Alla scoperta del Tequila super-premium, prodotto artigianalmente con il 100% di Agave Blu che celebra la storia e la cultura del Messico attraverso l’arte classica del 19° secolo e il gallo simbolo di orgoglio nazionale.

Il tequila Espolòn nasce nel 1998 nella distilleria messicana San Nicolas, fondata da Don Raul Plascencia in memoria del nonno, che dal 1898 sognava di produrre tequila. Quando i Conquistadores spagnoli rimasero senza brandy nel XVI secolo, scoprirono la distillazione dell’agave dando vita alla produzione di uno dei primi distillati originari del Nord America: il tequila/mezcal. Il suo nome significa letteralmente “sperone”, quello che viene legato alla zampa del gallo da combattimento, lo stesso celebrato sull’etichetta. Intorno al 1600, Don Pedro Sánchez de Tagle aprì la prima distilleria a Jalisco. Ottenuta l’indipendenza dalla Spagna nel 1821, il tequila diventò un prodotto tradizionale messicano.

Cirilo Oropeza è il Master Distiller del tequila Espolòn. Conosciuto per i suoi metodi non convenzionali e la rigorosa attenzione ad ogni dettaglio, Cirilo è riuscito a realizzare il suo sogno: creare un tequila premium da condividere con il resto del mondo. Nel 1995 nasce la partnership tra Cirilo e un imprenditore locale che in soli 3 anni renderà possibile l’apertura della Destiladora San Nicolas, la casa del Tequila Espolòn. Espolòn è la testimonianza dello spirito pionieristico di Cirilo, è l’anima del nuovo Messico: fiero della sua tradizione, ma con lo sguardo rivolto al futuro.

ESPOLÒN TEQUILA BLANCO
L’etichetta riporta un’immagine della battaglia per l’indipendenza del Messico, ispirata ad un’illustrazione popolare del 19° secolo, in cui rivivono i personaggi di Guadalupe e Rosarita e del Padre Miguel Hidalgo. Così come Ramón – il Gallo, simbolo dell’orgoglio nazionale - cantò il suo grido di battaglia, i coraggiosi rivoluzionari si sono scontrati contro il crudele sistema delle caste, disposti a sacrificare tutto per la causa.

 

ESPOLÒN TEQUILA REPOSADO
L’etichetta rende omaggio agli artisti messicani del 19° secolo e ripropone in chiave moderna i personaggi della tradizione popolare. Sulla stessa vengono raffigurati Guadalupe e Rosarita, protagonisti della guerra d’indipendenza messicana, mentre si aggiravano per il mercato di Città del Messico, svelando le loro vere intenzioni. Spinti da una passione per la civiltà e la cultura Azteca, i due eroi, guidati da Ramón, si sono ripromessi di infondere quest’ultima alle nuove generazioni.

Scopri di più: Espòlon Cocktails Tutorial

TORNA A #brandculture

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

mail info@campariacademy.it

telefono 026225278

Hai l'età per bere legalmente
bevande alcoliche?

Attendi, stiamo elaborando la tua richiesta

Campari Academy Campari Academy

Grazie per esserti iscritto. Riceverai una email il riepilogo
della tua iscrizione al corso.
ATTENZIONE: Controlla la cartella SPAM e verifica di aver inserito nella tua rubrica l'indirizzo email info@campariacademy.it

Se entro 24 ore non dovessi ricevere nessuna email contattaci a questi recapiti
info@campariacademy.it
026225278

CONDIVIDI CON UN AMICO

Inserisci l'indirizzo e-mail della persona alla quale vuoi inviare la segnalazione e i tuoi commenti.
A recapitare il messaggio ci pensiamo noi!

 
(*) Campi obbligatori