Accedi al sito Accedi al menu
Miscelazione futurista: Fulvio Piccinino racconta la storia dell'aperitivo di inizio '900

#barhistory 25 agosto 2014

Miscelazione futurista: Fulvio Piccinino racconta la storia dell'aperitivo di inizio '900

Fulvio Piccinino, esperto di storia del bere e cucina futurista, racconta la storia della miscelazione e svela lultima tendenza nel mixology: l'aperitivo futurista. Un ritorno alla miscelazione di inizio '900 che si riscopre attuale e innovativa.

Bartender, studioso e profondo conoscitore della storia del bere, Fulvio Piccinino, racconta la passione per la cultura del bartending che lo ha portato a compiere approfonditi studi sulla cucina e sulle polibibite dell’epoca futurista, diventando oggi uno dei massimi esperti sul tema.
Sommelier AIS e Barman Aibes, si dedica attualmente all’insegnamento presso scuole alberghiere ed istituti professionali, ed è inoltre l’amministratore unico del sito di cultura del bere Saperebere, di cui ha pubblicato un libro con il medesimo titolo.

Autore di una serie di seminari dedicati all’aperitivo futurista, Piccinino spiega come Marinetti & Co cercarono di ricreare anche nel bere il senso di una visione simultanea, quella che ritroviamo ad esempio nei quadri di Boccioni e Depero, dando vita a “polibibite multisensoriali”. In queste miscele si esalta l’originalità creativa, si sperimentano nuovi accostamenti di sapori basati su binomi inusuali come dolce/piccante e dolce/salato, viene fatto un uso spettacolare dell’elemento decorativo e soprattutto si gioca su un aspetto che per i bartender moderni è un elemento fondamentale della propria attività, ossia l’effetto sorpresa e la capacità di stupire i propri clienti.
Vini, Vermouth e liquori sono i protagonisti assoluti di questi cocktail. Il Barolo, la Barbera, il Marsala e le differenti tipologie di distillati incarnano perfettamente lo spirito futurista e diventano la base di nuove e originali miscele ancora oggi attuali e di tendenza, tutte da provare.

Fonte: www.saperebere.com
TORNA A #barhistory

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

mail info@campariacademy.it

telefono 026225278

Hai l'età per bere legalmente
bevande alcoliche?

Attendi, stiamo elaborando la tua richiesta

Campari Academy Campari Academy

Grazie per esserti iscritto. Riceverai una email il riepilogo
della tua iscrizione al corso.
ATTENZIONE: Controlla la cartella SPAM e verifica di aver inserito nella tua rubrica l'indirizzo email info@campariacademy.it

Se entro 24 ore non dovessi ricevere nessuna email contattaci a questi recapiti
info@campariacademy.it
026225278

CONDIVIDI CON UN AMICO

Inserisci l'indirizzo e-mail della persona alla quale vuoi inviare la segnalazione e i tuoi commenti.
A recapitare il messaggio ci pensiamo noi!

 
(*) Campi obbligatori