Accedi al sito Accedi al menu
Mauro's Negroni Club: Da una grande passione nasce una storia di successo

#barhistory 27 novembre 2014

Mauro's Negroni Club: Da una grande passione nasce una storia di successo

Il percorso di ricerca e sperimentazione di Mauro Mahjoub, che dal 1998 ad oggi ha portato ben oltre 70 variazioni sul cocktail Negroni, divenuto il marchio stesso del suo locale.

Mauro Mahjoub è uno dei maggiori rappresentanti del bartending italiano nel mondo. Dal 1994 vive in Germania a Monaco di Baviera dove gestisce il Mauro’s Negroni Club, specializzato nella rivisitazione del più classico dei cocktail, protagonista indiscusso dell’aperitivo e fautore del suo successo. Oggi Mahjoub possiede la più vasta collezione di libri sulla storia del bar ed è uno degli esperti mondiali di liquoristica italiana.
Mahjoub spiega che il Negroni rappresenta il simbolo della tradizione italiana nella storia del bar, un classico di base per ogni bartender e il suo intento è stato quello di portare nel mondo la cultura italiana del bere di qualità, facendo del Negroni il suo “cocktail signature”.

Il mondo del Negroni vive in ogni dettaglio all’interno del Mauro’s Negroni Club, racchiuso nelle pregiate liste, curate come un antico manuale della miscelazione. Mahjoub racconta la storia affascinante di questo cocktail che ha inizio a Firenze tra il 1919 e il 1920, per opera del conte Camillo Negroni, appassionato viaggiatore e poliglotta. Stanco del solito aperitivo, l’Americano, chiese al suo barman Fosco Scarselli, uno spruzzo di Gin in sostituzione del seltz, in onore agli ultimi viaggi che aveva fatto a Londra e da allora il cocktail divenne per gli altri clienti “l’Americano al modo del conte Negroni”, ovvero il Negroni. Il successo di questo drink fu incredibile e tra il 1926 e il 1937 la sua ricetta iniziò ad essere riportata in numerosi volumi e manuali dedicati al mondo del bartending.

Dal 1998 Mahjoub inizia a sperimentare diverse variazionisul Negroni, dimostrando quanti modi possibili ci sono per reinterpretare la ricetta classica. Ad oggi sono circa 70 le variazioni da lui create, integrando nuovi ingredienti sulla base della ricetta tradizionale. Mauro è un grande appassionato e profondo conoscitore della storia del bere miscelato e nel suo locale si possono sperimentare cocktail realizzati a regola d’arte. Tradizione, conoscenza, sperimentazione e grande passione sono i fattori che determinano il successo del Mauro’s Negroni Club.

FOTO E VIDEO

TORNA A #barhistory

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

mail info@campariacademy.it

telefono 026225278

Hai l'età per bere legalmente
bevande alcoliche?

Attendi, stiamo elaborando la tua richiesta

Campari Academy Campari Academy

Grazie per esserti iscritto. Riceverai una email il riepilogo
della tua iscrizione al corso.
ATTENZIONE: Controlla la cartella SPAM e verifica di aver inserito nella tua rubrica l'indirizzo email info@campariacademy.it

Se entro 24 ore non dovessi ricevere nessuna email contattaci a questi recapiti
info@campariacademy.it
026225278

CONDIVIDI CON UN AMICO

Inserisci l'indirizzo e-mail della persona alla quale vuoi inviare la segnalazione e i tuoi commenti.
A recapitare il messaggio ci pensiamo noi!

 
(*) Campi obbligatori